Global Leadership Foundation

Emotional Health

“Stato armonico di benessere emotivo, fisico e mentale che prevede l’abilità di una persona di rispondere, scegliere e agire consapevolmente in ogni situazione e ambito della propria esistenza.”

Un Leader con un elevato livello di Emotional Health assume la propria responsabilità individuale riguardo alle scelte e al modo in cui si relaziona con gli altri e con il mondo che lo circonda.
Le persone con alti livelli di Emotional Health sono consapevoli di loro stesse (dei propri pensieri, emozioni e comportamenti) e dell’impatto che generano sugli altri.

I diversi livelli di Emotional Health offrono un modo per osservarne e misurarne lo stato di crescita, anche personale, in ognuno di noi. Emotional Health è il vero fulcro del lavoro della Global Leadership Foundation, cioè il supportare i Leader nell’incrementare i loro livelli di Emotional Health e comprendere l’impatto positivo che questo ha su loro stessi, su coloro che li circondano, sulla loro azienda e sulla comunità più ampia (locale e globale).

Quando si parla di Emotional Health è utile riferirsi al grafico in alto che Global Leadership Foundation ha rielaborato dal lavoro di Don Riso e Russ Hudson (1999).

Riconoscere il nostro livello di Emotional Health a volte può essere difficile, poiché la nostra tendenza naturale è spesso vedere noi stessi come l’immagine idealizzata che abbiamo di noi. In altre parole, il nostro “ego” tenderà a farci pensare che stiamo operando a un livello di Emotional Health più alto di quello in cui siamo in realtà. È particolarmente importante che sia fatta un’accurata autovalutazione per stabilire il livello di Emotional Health, in modo che l’apprendimento trasformazionale possa verificarsi.

Man mano che saliamo di livello, cambia il modo in cui vediamo e operiamo nel mondo che ci circonda. Si rinforza quindi la nostra capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni in noi stessi e negli altri, cioè l’Intelligenza Emotiva. Tuttavia, questo è solo un aspetto dell’esperienza multidimensionale in cui ci troviamo.

Per approfondimenti e pubblicazioni: https://globalleadershipfoundation.com/store/

Emotionally Healthy Leadership

Un Leader con un alto livello di Emotional Health diventa pienamente consapevole di se stesso dei propri pensieri, emozioni e comportamenti, e si assume la responsabilità personale del modo in cui si relaziona e si impegna con gli altri e il mondo che lo circonda. Lavorare sulla propria Emotionally Healthy Leadership consente di dirigere le proprie sfide in maniera autentica, solida e flessibile nei contesti in continuo cambiamento. La cultura dell’organizzazione è rappresentata dalla somma dei comportamenti agiti costantemente e coerentemente dai Leader.

Quando i Leader incarnano l’esempio e incoraggiano l’evoluzione negli altri, lo sviluppo manageriale è esponenziale e quando i Leader promuovono il rafforzamento del benessere emotivo, le persone e le organizzazioni si risvegliano e iniziano a credere che il cambiamento sia possibile.

Altri approcci e metodologie

Enneagramma

L'Enneagramma è una mappa che descrive nove tipologie di personalità, rivela aspetti importanti dei diversi stili di Leadership e aiuta i Leader a comprendere meglio ciò che li guida e li motiva e l'impatto che hanno sugli altri.

Neuroscienze

Gli studi neuroscientifici sono alla base degli strumenti che proponiamo e utilizziamo, li ritroviamo nelle applicazioni della Mindfulness, nel profilo DoLquest (vedi "cosa facciamo") e nelle tre intelligenze.

Coaching by Values

Coaching by Values è una delle metodologie di cui siamo esperte e certificate e che utilizziamo per affrontare il tema dei Valori e della Fiducia, nei percorsi di coaching individuali e nei percorsi di team. Questa metodologia, creata da Simon Dolan, permette di identificare e allineare i valori personali, quelli dei team e aziendali. attraverso un appassionante gioco di carte.

Il lavoro con i team

Creare team forti, collaborativi e focalizzati sugli obiettivi, a tutti i livelli di un'organizzazione, è fattore determinate per un successo continuo. I team che si considerano "vicendevolmente responsabili" dei loro risultati si aiutano reciprocamente a conseguire i loro obiettivi.